News
Da 188 a 173 (Agosto 2016- Gennaio 2013) |
188
|
Montalcino 06 Agosto 2016
Corsa podistica 42ma Coppa Il Poggiolo e III Trofeo Giorgio Ricci
L’Associazione Radioamatori e C.B. ILCINUS e Associazione sportiva Cappuccini Siena, in collaborazione con il Circolo Arci di Montalcino USP di Siena organizzano per il giorno 06/08/2016 a Montalcino, una manifestazione Podistica denominata 42ma COPPA IL POGGIOLO III TROFEO GIORGIO RICCI
Scarica il pdf della corsa il Poggiolo
|
|
187
|
Siena 02 Luglio 2016
Radioamatori e Cb IL Palio
Il gruppo di Protezione Civile dei Volontari di TLC dell’Associazione Radioamatori e CB IL PALIO ed A.ri.e.s , partecipa ormai da oltre 20 anni al meccanismo di sicurezza del Palio , in supporto alla Amministrazione Comunale.......
Scarica il pdf del comunicato stampa del palio di Siena
|
|
186
|
Livorno 9 Luglio 2015
Convenzione Comune di Livorno - Volontariato
in allegato il comunicato stampa effettuato dal Comune di Livorno riguardante la firma della convenzione tra la stessa amministrazione e tutte le associazioni di volontariato di p.c. dell’area livornese.
Per quanto riguarda l'ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE RADIO CLUB FIDES FEDERATO F.I.R. C.B. – S.E.R.
ha:
a. Gestione sala radio,
b. Gestione rete tlc istituzionale,
c. Gestione rete tlc coordinamento volontariato,
d. Gestione sala operativa, supporto alle funzioni,
e. Front office della sala operativa,
f. Gestione dell’area di attesa popolazione di piazza Dante (fronte stazione FS con l’ARI di Livorno).
Visualizza la convenzione
|
|
185
|
I° Corso di formazione
per operatori di protezione civile
Firenze venerdì 20 marzo 2015
Si è svolto venerdì 20 marzo presso l'VIII° Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze, il I° Corso di formazione per operatori di protezione civile riguardante le modalità delle azioni da porre in essere in presenza di elicotteri durante l'attività di protezione civile. Il corso organizzato dal Comune di Firenze - Servizio Protezione Civile, ha visto la partecipazione di varie associazioni di volontariato di protezione civile, tra le quali la F.I.R. C.B. - RADIO ASSOCIAZIONE FIORENTINA con i seguenti volontari ......
.
Visualizza l'intero articolo |
|
184
|
IL VOLONTARIATO SCENDE IN PIAZZA
Siena piazza del Campo
sabato 13 settembre
Festa del volontariato 2014
alla scoperta delle associazioni di volontariato di Siena e provincia
Ore 15,30 - apertura degli stand con parole, immagini, mercatini e dimostrazioni.
Le associazioni racconteranno le loro attività.
Visualizza la locandina
|
|
183
|
|
|
182
Guglielmo Marconi
25 aprile anniversario di nascita |
|
25 aprile 1874 nasce Guglielmo Marconi.
Il 25 aprile è l’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
Nato a Bologna il 25 aprile 1874 fu un fisico, inventore e politico italiano figlio di Giuseppe Marconi e Annie
Jamenson (irlandese figlia del Jamenson della distilleria Jamenson & Son tuttora una delle migliori marche di whiskey
nel mondo).
Inventore della radio o meglio della radiotelegrafia senza fili inventata per essere utilizzata principalmente nelle
comunicazioni transoceaniche e per soccorso ebbe la sua prima applicazione come RADIOSOCCORSO il 23 gennaio
1909 in quanto grazie ad essa si salvarono 1700 persone del transatlantico americano Republic.
Altresì i superstiti del transatlantico Titanic sfilarono a New York a ringraziamento di Marconi consegnandogli una
targa d’oro.
Il 30 12 1914 fù dichiarato senatore a vita del Regno d’Italia.
Il 20 luglio 1937 morì a seguito delle complicanze per un attacco cardiaco a Roma e nello stesso giorno tutte le stazioni radio del mondo intero fermarono per lutto per 2 minuti le trasmissioni radio.
Con Regio Decreto n° 276 del 28 marzo 1938 il 25 aprile fù dichiarato Giorno di Solennità Civile e poi solo successivamente gli fù abbinato la Liberazione d’Italia.
Con Regio Decreto n° 1836 del 20 giugno 1935 il paesino di Praduro fù cambiato il nome in Sasso Bolognese.
Con Regio Decreto n° 293 del 7 marzo 1938 Sasso Bolognese divenne Sasso Marconi e il paese di Pontecchio in Pontecchio Marconi.
Nella sua infanzia abitò anche a Livorno e vi studiò.
|
|
181
Uragano delle Filippine |
|
Lucca novembre 2013
Il Comitato Comunale di Protezione Civile del volontariato del Comune di Lucca di cui fanno parte 14 associazioni tra cui anche il Servizio Emergenza Radio FIR CB, collabora con la Comunità Filippina di Lucca per dare una mano al ritiro presso le scuole e altri enti interessati alla raccoltà dei materiali di prima necessità, ( acqua in bottiglie da mezzo litro, scatolame vario, medicinali, coperte ) all'imballaggio, e il trasporto dei materiale raccolti presso un centro messo a disposizione della Provincia di Lucca.
Tutto il materiale raccolto verrà inviato nelle zone colpite ultimamente dall'uragano nello Stato delle Filippine, dove ha causato morti e enormi distruzioni.
La numerosa Comunità Filippina di Lucca ha preso accordi con l'Ambasciata Filippina di Firenze la quale ha messo a disposizione 2 container che dovranno essere riempiti per essere imbarcati dal porto di Livorno il 30 di novembre.
|
|
180
|
I^ MOSTRA RADIO
SCAMBIO DEL RADIOAMATORE
Il giorno 12 ottobre 2013 a TORRITA DI SIENA, mostra Radio Scambio del Radiamatore e delle
apparecchiature usate, nuove, radioamatoriali, professionali, civili, d'epoca e moderna, strumenti e
pubblicazioni tecniche, componentistica e..... INGRESSO GRATUITO
organizzata dalla sezione ARI
RADICOFANI in collaborazione con la sezione ARI VALDICHIANA.
locandina
|
|
179
|
Le associazioni CB del senese si mettono alla prova!
L'esercitazione Link 2013 sarà una replica del black out del 2003.
Si chiamerà LINK 2013 la prima esercitazione di sole telecomunicazioni organizzata dalle Associazioni Riunite per l'Emergenza Senesi. Un nome che riassume in se non solo il concetto del collegamento tipico della radio ma anche l'idea del forte legame fra i vari soggetti coinvolti.
Il provinciale senese della Federazione Italiana Ricetrasmissioni ha organizzato per la mattina della prossima domenica 16 giugno una simulazione che coinvolgerà la gran parte del nostro territorio. Lo scenario prevede che, a seguito di un attacco informatico, si crei una situazione simile al grande blackout del 2003.
Non un collasso completo delle comunicazioni tradizionali, telefonia ed internet, ma un degrado lento e progressivo. Pertanto, via via che si svilupperà la cosa, si renderanno necessarie le radio-comunicazioni alternative sopperendo a quelle ordinarie.
|
|
178
|
Corso di Formazione
Radio C.B Training Radio Task Force
In adempimento a quanto disposto dal Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni, l'associazione di volontariato di Protezione Civile denominata Radio C.B. IL CASTELLO, ha provveduto ad organizzare il corso di formazione sulla sicurezza ed antinfortunistica, con la collaborazione del Docente della Federazione Italiana Galloro Alfonsina, abilitata dal Dipartimento di Protezione Civile in materia di sicurezza.
Il corso organizzato dal responsabile dell'associazione Andrea Toni, si è tenuto in Comune di Tresana nei giorni 26 – 29 e 30 aprile c.a., al quale hanno partecipato 27 soci che hanno superato tutti l'esame finale di abilitazione:
Alessia Battilani, Franco Bernardi, Enrico Bersanelli, Giulio Boni, Sandra Capponi, Davide Capocaccia, Gianluca Capocaccia, Elena Egei, Giuseppe Ferrarotti, Franco Guelfi, Elena Haregu, Franco Lani, Monica Lo Gatto, Marco Maneschi, Matteo Mastrini, Sabine Petrilli, Cristian Polloni, Milena Polloni, Uriol Podda, Antonio Rossi, Antonio Scarciglia, Marco Supplicanti, Andrea Toni, Federica Toni, Pierluigi Toni, Sergio Toni, Alessandro Vannini. L'ATTIVITA' FORMATIVA DELL'ASSOCIAZIONE CONTINUA con la partecipazione nei giorni 2 – 3 – 4 e 5 maggio alla prova di soccorso denominata "Training Radio Task Force" organizzata dalla F.I.R – C.B. in collaborazione col Dipartimento di Protezione Civile, alla quale parteciperanno i seguenti soci Alessia Battilani – Sandra Capponi – Andrea Toni – Franco Guelfi – Cristian Polloni – Marco Supplicanti – Gianluca Capocaccia (soci Tesserati Radio CB IL CASTELLO) Matteo Botti e Renato Tonelli (soci Radio Val Taverone) e Gianluca Bartolucci (socio Radio CB Villafranca). Lo scopo della prova di soccorso è quello di effettuare un valido training con verifica dell'apprendimento teorico pratico su vari punti inerenti il sistema di allertamento dei volontari in caso di emergenze - la sicurezza ed antinfortunistica per l'utilizzo delle attrezzature della R.T.F. - le procedure operative e la funzionalità dei mezzi e delle attrezzature utilizzate dai volontari in caso di intervento su calamità nazionali, oltre al miglioramento della coesione dei volontari FIR CB provenienti dalle varie regioni d'Italia.
Si ringrazia per la collaborazione l'associazione Radio CB Marconi della Provincia di La Spezia e Pro Loco Tresana.
Foto 1 Foto 2 Foto 3 |
|
177
|
Esercitazione di protezione civile
per Posti Comando e Telecomunicazioni -
LIVORNO sabato 4 maggio 2013
Il giorno sabato 4 maggio si è svolta a Livorno un'esercitazione di protezione civile per Posti Comando e Telecomunicazioni al fine di testare alcuni punti del Sistema Comunale di Protezione Civile.
L'esercitazione ha voluto testare la presa visione da parte dei vari Responsabili di Funzione della propria Funzione di Competenza secondo le regole del Metodo Augustus, il disbrigo da parte dei Responsabili di eventuali problematiche accorse durante l'esercitazione nonché le sollecitazioni e stress durante un evento della Sala Radio e della Rete Radio.
Nell'occasione sono stati attivate tutte e 25 aree di attesa della popolazione previste nel Piano Comunale e dislocate su tutto il territorio comunale comprese quelle più lontane situazione in località Quercianella e sull'Isola della Gorgona.
Per quanto riguarda la Rete Radio, è stata messa sotto "stress" in quanto sono partiti/arrivati da/e verso la Sala Radio e le Aree di Attesa della popolazione ben n° 1 messaggio ogni 2 minuti che comportavano il riempire il modulo messaggio, e il registro di stazione opportunamente preparati alle necessità del momento.
A fine dell'esercitazione durata tutta la mattinata in cui hanno ben figurato gli operatori del RADIO CLUB FIDES F.I.R. C.B. .- S.E.R. sia nella gestione della Sala Radio, sia nella gestione della Rete Radio nonché della gestione di un Area di Attesa Popolazione con comprovanti parole di apprezzamento da parte dei Dirigenti Ufficio Protezione Civile del Comune di Livorno e della Provincia, nonché dei due Assessori della Protezione Civile del Comune e della Provincia, sono stati consegnati da parte del Dirigente del Comune di Livorno gli attestati di partecipazione ai volontari che hanno prestato la propria opera durante l'emergenza idrica che colpì nei giorni scorsi i cittadini livornesi.
Tra l'altro è stata inaugurata da parte dei due Assessori, dottor Massimo Gulì (Protezione Civile – Comune di Livorno), dott.ssa Maria teresa Sposito (Protezione Civile – Provincia di Livorno) la VALIGETTA TATTICA RADIOCOMUNICAZIONI (in acronimo V.T.R.) preparata e predisposta dai volontari del RADIO CLUB FIDES F.I.R. C.B. –S.E.R. in cui, ina una valigia di alluminio con chiusura ermetica anti – acqua, sono state installate due radio Vhf marca ICOM modello IC – F 5022 (intercambiabili con le ICOM IC – F 5062D), corredate da alimentatore switching entrocontenuto, predisposizione per attacco su batteria tampone e, n° 4 connettori d'antenna.
4 connettori d'antenna per utilizzare n° 2 antenne ¼ d'onda tipo veicolare da installare direttamente sulla valigetta e n° 2 antenne da base o da stazione campale coillegandole via cavo coassiale.
Apprezzamento e ringraziamento da parte dei due Assessori anche sull'operatività dei volontari del Radio Club Fides.
|
|
176
|
Radio Follonica 27 CB/OM festeggia 40 anni ...
FOLLONICA 14 aprile 2013.
L'associazione di volontariato sociale più antica di Follonica,
Radio Follonica 27CB/OM, festeggia, di concerto con l'amministrazione comunale, i suoi primi quaranta anni di vita.
Domenica 14 aprile ha celebrato anche, in soluzione unica, il decimo anniversario del gemellaggio di volontariato con il club CB "E. Mattei" di Fano (PU).
Le radici dell'associazione affondano nell'epoca pionieristica delle trasmissioni radio libere, quando, siamo nella prima parte degli anni settanta, i cosiddetti baracchini, cioè ricetrasmittenti di debole potenza ( 5 Watt ) che consentono una comunicazione tra persone entro brevi distanze, sono ancora considerati illegali ed il loro utilizzo perseguito per legge. Il vento cambia qualche anno dopo, grazie alle grandi manifestazioni nazionali per "liberare" la Citizen's Band, cioè la banda cittadina (frequenza radio 27Mghz – 11 mt.) utilizzata dagli amanti dell'etere.
Visualizza le numerose FOTO
|
|
175
|
Festival del Volontariato.
Lucca 11- 14 aprile 2013.
Quattro giorni di eventi, più di cento appuntamenti culturali, circa 400 fra relatori e ospiti d'eccezione, un migliaio di volontari coinvolti, 150 organizzazioni che partecipano (fra le quali CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e Convol). Sono solo alcuni numeri dell'edizione 2013 del "Festival del Volontariato – Villaggio Solidale".
Dopo il successo delle prime due edizioni, il Centro Nazionale per il Volontariato lo ripropone nel centro storico della città toscana. Sarà il Real Collegio, antico complesso monumentale, ad accogliere le associazioni e i volontari che animeranno la quattro giorni sul volontariato e l'impegno sociale e civile. Decine gli eventi in calendario, con alcuni filoni tematici specifici e un fitto programma d'animazione.
"Dentro tutti" è il payoff scelto dagli organizzatori per la manifestazione. Una provocazione all'Italia, alle istituzioni e ai suoi cittadini perché trovino il coraggio di scommettere su quella parte di società che lavora per il bene comune, praticando i valori della solidarietà e della gratuità. L'ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival del Volontariato, che si trasforma in un evento diffuso nella città, è gratuito. E molte sono le occasioni d'incontro aperte a tutti... Continua a leggere ....
|
|
174
|
Livorno 21 marzo 2013
Le emergenze non finiscono mai in questa nostra Toscana. Finita l'emergenza
dovuta all'interruzione dell'acquedotto alla città di Livorno durata ben
quattro giorni, oggi, giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera e di sole,
è finita un'altra emergenza che gli operatori del RADIO CLUB FIDES - F.I.R.
C.B. - S.E.R. hanno affrontato in H 24. Da martedì in località Ponte
Biscottino, nel territorio comunale di Collesalvetti sulla strada statale
555 detta anche Arnaccio, attivati dalla Provincia di Livorno, a causa
dell'esondazione del torrente Isola e della rottura dell'argine del Fosso
Acqua Chiara, gli operatori del RADIO CLUB FIDES si sono adoperatori
nell'aiutare la popolazione colpita supportando le Forze dell'Ordine e la
Polizia Locale nella chiusura dei cancelli di interdizione alla zona oltra a
gestire il traffico radio dovuto all'evento. Per il ripristino e per
svuotare la zona dall'acqua sono intervenute ben 15 garzine (trattori con
idrovora incorporata) del Consorzio di Bonifica Fiumi e Fossi che
garantivano lo scarico di ben 270.000 litri al minuto (pari a 270 metri cubi
di acqua al minuto) oltre alle idrovore della Colonna Mobile Regionale.
Con la speranza ora di riposarsi un pochino e che la nostra regione così
martoriata abbia un momento di tranquillità per riparare il proprio
territorio.
|
|
173
|
EMERGENZA IDRICA:
Livorno 11 e 12 marzo 2013
Il maltempo che ha colpito la nostra regione nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 marzo 2013 ha causato danni di grosso rilievo alla Città di Livorno.
Grazie alle abbondanti piogge rovesciatesi nella zona al confine tra la provincia di Livorno e quella di Pisa (zona della base militare americana di Camp Darby) un grosso smottamento dell'argine del canale dei Navicelli, ha travolto e rotto in maniera seria la condotta dell'acquedotto che dalla località di Filettole, in provincia di Lucca, porta acqua potabile per il 90 % del suo fabbisogno alla Città diu Livorno, lasciando la popolazione senza acqua.
Subito attivata l'Unità di Crisi Comunale ha avuto come sua componenete principale il Volontariato locale di protezione civile:
alla riunione sono intervenuti i referenti – responsabili delle associazioni cittadine quali l'Associazione Nazionale Carabinieri, il CISOM Croce di malta, la C.R.I., la Misericordia di Antignano, la Misericordia di Montenero, la Società Volontaria di Soccorso e il RADIO CLUB FIDES F.I.R. C.B. – S.E.R..
LEGGI TUTTO
----> |
|
172
|
Scomparso l'amico Remo Manganelli
Siena 4 febbraio 2013
Scomparso l'amico Remo Manganelli,
vice-presidente dell’associazione federata di volontariato “Il Palio di Siena ”
Remo incarnava il vero spirito del volontario, senza se e senza ma, quando c'era bisogno sempre disponibile con la sua esperienza umana a dare aiuto, lo testimoniano tutte le sue uscite nelle emergenze successe nei decenni di vita Associativa. Maestro e guida per noi nel ricordarci sempre il grande valore dell etica del Volontario rispetto a tutto il resto, non lo scorderemo mai.
Per chi vorra' partecipare i funerali saranno domani mercoledi 6 febbraio alle ore 14,45 presso il cimitero delle Tolfe a Siena.
Alla famiglia e a tutti i volontari appartenenti all’Associazione Il Palio di Siena vanno le più sentite condoglianze a nome di tutti gli appartenenti alla F.I.R. C.B. – S.E.R. REGIONE TOSCANA.
Ciao Remo.
|
|
171
|
|
|
|