link di FIR CB nazionale
FIR-CB REGIONE TOSCANA
home page FIR CB regione toscana
associazioni   news   download   area riservata
 
 
news 152- 137 (aprile 2011 - agosto 2009)
152
fides

Giro d'Italia

Nel Giro d'Italia 2011 la Città di Livorno sarà interessata con un circuito di ben 27 Km con il passaggio degli uomini del Giro provenienti dalla Liguria, passando sulla vecchia Aurelia, fino ad Ardenza dove all'incrocio della Chiesa dell'Apparizione saliranno, per la vecchia salita di Montenero costeggiando la vecchia funicolare, al piazzale del Santuario e da lì, per la irta strada al Castellaccio, dove ci sarà ad aspettarli il I° traguardo in terra di Livorno con il Gran Premio della Montagna. Da qui scenderanno sulla costa del Romito – Castel Sonnino e andando in direzione nord, facendo il bel lungomare livornese, arriveranno al traguardo di tappa presso la bella coreografia della Terrazza Mascagni. Nella cerimonia di premiazione della tappa và ricordata la consegna della Maglia Rosa in occasione degli 80° anni del Giro proprio presso la gloriosa Accademia Navale di Livorno, l'Istituto di Guerra Navale più famoso al mondo. In questa occasione i volontari del Radio Club Fides aiutati dall'associazione Charlye Bravo di Campi Bisenzio (FI) effettueranno il loro servizio nel tratto compreso dall'incrocio di via Provinciale Pisana all'incrocio di viale Carducci, ma unico nel suo genere, verrà installata una stazione radio sulle frequenze Vhf della rete radio regionale della F.I.R. C.B. – S.E.R. presso la Sala Operativa della Questura di Livorno per il coordinamento delle operazioni durante il tratto livornese. Un'altra prova di riconoscimento delle istituzioni della professionalità acquisita, in anni e anni di esperienza, sul campo dai volontari appartenenti alla F.I.R. C.B. – S.E.R.. Non solo ma il Presidente dell'associazione di Livorno, nonché Presidente Regionale della F.I.R. C.B. – S.E.R. Toscana, siederà, proprio al tavolo della Sala Crisi della Questura durante tutto l'evento. Un grazie a tutti i volontari che hanno contribuito e portato in alto il nome della Federazione.

IL PRESIDENTE R.F.S.O.T.    Novellino Giuseppe

151
formazione FIR CB TOSCANA

TeamViewer - la soluzione All-In-One per controllo remoto e support tecnico tramite Internet

Nell'arco di pochi secondi potrete instaurare un collegamento ad un computer qualsiasi tramite Internet e controllare il computer a distanza, come se foste seduti lì davanti.


Per i tesserati FIR CB Regione Toscana:
Hai bisogno di supporto?
Installa TeamViewer e contatta Marco il coordinatore telematico di FIR CB Regione Toscana e, in linea, riceverai il supporto che ti necessita.


150

14° Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia
e la 1° Gran Fondo Amministratori D’Italia
Pomarance (PI) 17 Aprile 2011


L’Associazione Radio FIR-CB-SER- CHARLYE BRAVO di Campi Bisenzio per il terzo anno consecutivo è stata chiamata a gestire le comunicazioni radio per la sicurezza lungo tutto il percorso della GF di KM 140, allestendo la sala radio e posizionando 35 Volontari su tutto il percorso, oltre alle comunicazioni radio tra sala Radio direttori di Gara e i volontari dislocati lungo il percorso, tra i volontari 15 con il brevetto ASA per la viabilità.
L’Associazione ha avuto la collaborazione delle Associazioni Federate della Struttura Regionale che ringrazia singolarmente per la loro partecipazione e professionalità :
Ass. Il Grifone di Grosseto con 3 Volontari, Ass. Il Palio di Siena con 3 Volontari, Ass. RAF di Firenze con 5 Volontari, Ass. G. Marconi di Orbetello con 2 Volontari, Ass. P27 di Pisa con 1 Volontario e l’ Ass. FIDES di Livorno con 5 Volontari.

Alla Manifestazione ha partecipato il sottosegretario all’Interno Michelino Davico pedalando la GF di 140 KM: comunicato stampa.

L’Organizzazione ringrazia i Volontari per l’opera prestata e la loro professionalità.

149

XX° ANNO DELLA TRAGEDIA - MOBY PRINCE

Sono passati ormai due decenni ed ancora non sono stati trovati i responsabili della tragedia che causò la morte di 140 persone a bordo del traghetto Moby Prince.
Infatti domenica 10 aprile è stato celebrato il ventennale della tragedia che ancora oggi non ha trovato nessun colpevole della collisione avvenuta tra il traghetto in uscita dal porto di Livorno, Moby Prince, e la petroliera ancorata in rada, Agip Abruzzo, ed in cui perirono tutti i passeggeri e l’equipaggio della Moby; 140 vittime con un solo sopravvissuto.
Nella mattina è stata celebrata la messa in suffragio delle vittime, e nel pomeriggio, dopo, aver celebrato il ricordo nel Salone del Consiglio Comunale di Livorno, alla presenza di numerose autorità civili, religiose e militari, si è composto il corteo. Aprivano gli stendardi dei Comuni che ebbero i lutti durante quella notte, le autorità e poi tutto il “Popolo dei 140” contornato dai volontari della S.V.S. Pubblica Assistenza di Livorno, che tra l’altro poco prima del corteo ha inaugurato un’ambulanza dedicata proprio alle vittime, e dai volontari del Radio Club Fides F.I.R. C.B. – S.E.R. che coordinava lo snodarsi del corteo, nonché, in appoggio al Corpo della Polizia Municipale di Livorno, la relativa viabilità stradale. Il Corteo 140 si è snodato per la via Grande per arrivare nel Porto Mediceo di fronte alla Targa Commemorativa per la conclusione della cerimonia con, l’ultimo saluto, alle vittime con l’atto del buttare nelle acque del porto di una rosa rossa, una rosa per ogni vittima.
Grande partecipazione è stato dato nell’ultimo tratto del corteo da parte della cittadinanza livornese e delle autorità militari della Marina in quanto proprio sabato 9 aprile si è inaugurato il T.A.N. Trofeo Accademia Navale con il Villaggio costituito proprio sulle banchine del porto livornese.
Un ricordo è una preghiera per i 140.

148

EMERGENZA IMMIGRATI in provincia di Grosseto

Sono 44 i profughi tunisini che hanno lasciato Lampedusa per essere ospitati in maremma nella sede dell’ostello S. Anna di via Gramsci a Massa Marittima.
Grande impegno del Sistema provinciale di Protezione civile nell'accoglienza degli immigrati che nei giorni scorsi hanno lasciato l'isola di Lampedusa per raggiungere il centro di prima accoglienza allestito all'Istituto Sant'Anna di Massa Marittima.
Sin dalla notte tra lunedì e martedì, quando intorno alle una, sono arrivati i 44 profughi, la Protezione civile ha provveduto ad attivare il Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato.
In tutto, in questa prima fase, sono stati coinvolti oltre 30 volontari della Protezione civile, che hanno garantito h 24, con turni di 4 persone ogni 8 ore, il supporto logistico a tutto il campo, sia con l'assistenza ai cancelli, sia all'interno della struttura, intervenendo su qualsiasi necessità, eccetto gli aspetti di carattere sanitario, di cui si occupano altri volontari, gestiti direttamente dalla Società della Salute, come la Croce Rossa e le Misericordie.
Inoltre, con il riconoscimento dell'emergenza come evento di Protezione civile, da oggi, il Sistema provinciale di Protezione civile, che vede coinvolti gli Enti locali - Comune e Provincia - e il Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato, dovrà occuparsi anche degli aspetti gestionali del Centro di prima accoglienza, ovvero delle attività di segreteria che prima erano di competenza regionale: dalla registrazione delle persone alla trasmissione dei dati alla Sala operativa di Firenze. Sono in corso delle riunioni per coordinare i nuovi compiti, stabilire i turni, allestire l'ufficio di segreteria.
Molti i volontari delle TRE Ass.ni F.I.R.-C.B.- S.E.R. della Struttura Provinciale di Grosseto, l’Ass.ne Operatori Radio Grifone di Grosseto, l’Ass.ne Radio Follonica 27 CB/OM e l’Ass.ne Radio Operatori CB G. Marconi di Orbetello.

147

Duathlon: Marina di Pisa 26-27 marzo

Anche quest’anno la cittadina di Marina di Pisa ha ospitato una due giorni imperniata sullo sport ed in particolar modo su una bellissima disciplina sportiva: il Duathlon.
Infatti sabato 26 e domenica 27 marzo circa un migliaio di atleti, uomini e donne, si sono cimentati in questa disciplina sportiva valevole per il titolo di Campione Italiano; il tutto contornato con due giorni di bel sole e una gradita ospitalità da parte degli abitanti della bellissima cittadina balneare.
Il Radio Club Fides ha operato nei due giorni (con il supporto nella giornata della domenica dell’associazione Charlye Bravo di Campi Bisenzio) della manifestazione dimostrando la propria professionalità nel sistema della sicurezza sia verso gli atleti che verso gli stessi cittadini in particolar modo durante la prova su strada della cronometro in bicicletta uomini e donne, e nella cronometro a squadre.
Altresì, domenica con il supporto dei volontari del Radio Club Fides e all’apporto dei volontari della Charlye Bravo, la manifestazione ha avuto il riconoscimento, per la sicurezza dell’evento, del traguardo dello standard qualitativo della ISO 9000.
Ringraziamenti e i complimenti anche da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pisa, sponsor della manifestazione, e del Comandante della Polizia Locale di Pisa.
Duathlon

146

Centro Intercomunale Siena - Monteriggioni
Festa della Protezione Civile
Sabato 26 marzo inaugurazione Sala Operativa




Dalle ore 10 di sabato 26 marzo le associazioni di volontariato locale svolgeranno una serie di iniziative coinvolgendo i partecipanti allo scopo di informarli e sensibilizzarli sulla materia. Verranno effettuate anche dimostrazioni ed attività ludiche con i ragazzi delle scuole.

visualizza la locandina

145

Consiglio Regionale F.I.R. TOSCANA
6 Febbraio 2011 Hotel Granduca Tuscany


Da, domenica 6 febbraio 2011, la FIR TOSCANA ha un nuovo Presidente Regionale. Giuseppe Novellino, Presidente dell'associazione FIDES di Livorno, succede a Franco Festi. L'assemblea Regionale si è svolta a San Giuliano Terme, nel comune di Pisa, ospiti del Hotel Granduca Tuscany. Molto nutrita la presenza di delegati provenienti da tutte le provincie in cui la Federazione ha sedi sociali. Presenti anche tutti i Consiglieri Nazionali FIR, eletti al Congresso di Martina Franca, iscritti a circoli toscani. Nell'occasione è stato anche presentato alla base il nuovo Vice Presidente di Area Centro, Mara Capitani. Prima di iniziare i lavori è stato osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Giuliano Andreini, storico Presidente dell'Associazione FIR "IL GRIFONE" di Grosseto, mancato il giorno di natale dello scorso anno. Il dibattito si è svolto in modo serrato ed appassionato, spaziando su tutti gli aspetti della vita Associativa ed Operativa delle varie strutture.

visualizza le foto

144
formazione FIR CB TOSCANA

CORSO DI PROTEZIONE CIVILE PER VOLONTARI
Sale Operative, Radiocomunicazioni di Emergenza e Sistema “Protezione Civile”

L’Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” cerca volontari da inserire nella propria struttura.


Siena 29 gennaio 2011: l’Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena presenta alla cittadinanza un corso di formazione in Protezione Civile. Argomento degli incontri saranno le Sale Operative e le Radiocomunicazioni di Emergenza, gestite in 3 maxi argomenti da organizzare assieme agli interessati. Si inizierà con una introduzione al “Sistema Protezione Civile” per arrivare alle note sulle Sale Operative passando attraverso una infarinature sulle Telecomunicazioni Alternative. A fine attività è prevista una semplice esercitazione per posti di comando.
Questo tipo di formazione si rivolge agli iscritti dell’Associazione, che lo stanno già frequentando, alle altre strutture di Volontariato ed a tutti quei cittadini che desiderano fare Protezione Civile all’interno del CB “IL PALIO”.
Il corso si terrà nella zona di Siena, mentre per motivi organizzativi è preferibile comunicare la propria adesione entro il prossimo 3 Febbraio.
La frequentazione delle lezioni è aperta a tutti ed è gratuita.
Per informazioni inviare una email a associazione@cbpalio.org
oppure contattare Giovanni 347.58.42.558 o Ezio 339.43.77.052.

143
Scomparso l'amico Giuliano Andreini.
Grosseto 26 dicembre 2010.



Nella giornata di ieri, sabato 25 dicembre, ci ha lasciati l'Amico Giuliano Andreini
Presidente dell'Ass.ne Operatori Radio CB "Grifone"
di Grosseto nonché Presidente Provinciale FIR-CB S.E.R..


Purtroppo il destino è un mare senza sponde
che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla.
L’insegnamento la disponibilità la sua dolcezza il suo buon umore
l 'amico il fratello il padre Giuliano rimarrà incancellabile nelle nostre memorie.

foto repertorio
142
auguri
Auguri a ...
tutti i Volontari

Dicembre 2010:

Un augurio di vero cuore per un
Buon Natale, con la speranza che porti a tutti pace e serenità.

Un caldo augurio in un freddo Natale
a tutti i Volontari ed alle loro famiglie
dal  direttivo FIR CB SER Regione Toscana.

Buon Natale
141

LA FIR TOSCANA IN PRIMA LINEA
CON TEREX 2010
Garfagnana 25-28 novembre 2010

L'esercitazione internazionale Tuscany Earthquake Relief Exercise 2010 vedrà impegnato in modo esteso il volontariato di protezione civile delle provincie di Lucca, Pisa, Pistoia e Massa Carrara per fare fronte ad un terremoto simile a quello che colpì la Lunigiana nel 1920. In un contesto così vasto non poteva mancare una maglia radio di comunicazioni alternative che coprisse i vari COC e COM.
Le associazioni federate delle provincie di Massa e Lucca contribuiranno in modo importante a questo sforzo all'interno dei piani d'emergenza messi a punto dal Sistema Regionale Toscano di Protezione Civile. A Lucca i nostri operatori SER contribuiranno anche nel mantenere attiva la rete radio del 118, dando una mano anche alla sperimentazione operativa di nuove tecnologie di radiocomunicazione digitale.
In aggiunta a questo la FIR Toscana fornirà anche la copertura radio H24 della propria postazione presso la Direzione Di Comando e Controllo. Come se non bastasse ci sarà anche un toscano rispettivamente all'interno dell'equipaggio della Radio Task Force e dell'Unità di Crisi Nazionale di FIR CB.

140
formazione fir cb ser

Formazione F.I.R. C.B. S.E.R.:
Per Un Volontariato Migliore

Le esperienze vissute nelle varie emergenze nazionali ci hanno insegnato che solo un volontario preparato è veramente un volontario utile! Quando si è chiamati ad intervenire in soccorso durante o dopo una calamità, dobbiamo essere certi che stiamo andando ad aiutare qualcuno, e che non dovremo creare intralcio o essere noi un problema nel problema. “cosa mi devo portare? come funziona la radio? chi comanda qui? dov’è quel paesino in cui devo andare? io non ho la radio! quando si mangia? chi mi programma le frequenze? dove si dorme? dove trovo le sigarette? chi mi da un paio di guanti? dove posso caricare il cellulare? chi mi da una carta geografica della zona? ....
Ecco il progetto del brevetto SER di tipo C presentato dalla Commissione SER al XIV Congresso Nazionale a Martina Franca:
formazione                 schema formazione

139

TEREX 2010 - Tuscany Earthquuke Relief Exercise
Garfagnana 25-28 novembre 2010

Il Dipartimento di Protezione Civile ha invitato la FIR CB a partecipare all’ esercitazione di   portata internazionale sui rischi naturali approvata a Novembre 2009 dalla Commissione Europea.
Si tratta di TEREX 2010 un'operazione con cui si testeranno le capacità di risposta dell'apparato dello Stato e dell'intera Protezione Civile di fronte ad un evento di eccezionale gravità. L'esercitazione, che avrà luogo dal 25 al 28 Novembre in Garfagnana (provincia di Lucca, con coinvolgimento delle province di Pisa Massa-Carrara e Pistoia), prevede la simulazione di un gravissimo terremoto con conseguenti danni a livello idrogeologico e comporterà il coinvolgimento di numerosi soggetti istituzionali, a partire dall'Unione Europea e dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile,oltre che Comuni e Prefetture della Regione Toscana, le Province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia, la protezione civile locale e delle Regioni limitrofe...
Leggi l'articolo integrale pubblicato sul sito FIR CB nazionale

138

XXX^ edizione della Marathona Città di Livorno
Livorno 14 novemre 2010

Si è conclusa da poche ore la trentesima edizione della Marathona Città di Livorno che ha visto quest’anno una partecipazione straodinaria di atleti di varie fasce di età che hanno preso parte alla Stracittadina, alla Mezzamarathona e alla regina della manifestazione, la Marthona appunto. La manifestazione ha avuto come scenario tutto il lungomare della città con partenza dall’area impianti sportivi e come punta di bellezza suggestiva il giro intorno al famoso brigantino all’interno dell’Accademia militare più famosa del mondo, l’Accademia Navale di Livorno.
Un ringraziamento particolare è stato fatto dall’organizzazione della manifestazione, Comitato Marathona Città di Livorno e da parte del Comando della Polizia Municipale di Livorno ai tanti volontari della F.I.R. C.B. – S.E.R. Struttura Regionale Toscana che hanno ben supportato tutta la manifestazione ed in particolare:
Associazione S.E.R. Villafranza in Lunigiana (MS) con n° 9 volontari,
Associazione Radio C.B. Apuania di Fivizzano (MS) con n° 7 volontari,
Associazione Radio C.B. Nuova Azzura di Querceta (LU) con n° 3 volontari,
Associazione R.A.F. di Firenze con n° 4 volontari,
Associazione Charlye Bravo di Campi Bisenzio (FI) con n° 8 volontari,
Associazione G. Marconi di Orbetello (GR) con n° 2 volontari,
Associazione Radio Follonia 27/OM di Follonica (GR) con n° 4 volontari,
Associazione Radio Club Fides di Livorno con n° 22 volontari
In Totale ben 59 volontari. Grazie a tutti     visualizza le foto

IL PRESIDENTE

R.F.S.O.T.

Novellino Giuseppe

137
Follonica 2010

NOTTE BIANCA SUL GOLFO
Follonica venerdi 27 agosto 2010


Nella notte più frizzante dell'estate a Follonica,
da Pratoranieri a Cassarello, musica dal vivo in ogni angolo, esibizioni delle scuole di danza, aperitivi e tapas in stile iberico, balli latinoamericani e fuochi d'artificio hanno salutato l'estate in questo ultimo weekend d'agosto.


Tanti i volontari delle tre associazioni di protezione civile operanti nel comune di Follonica in supporto ai Vigili Urbani per la sicurezza.


L'associazione FIR CB S.E.R. Radio Follonica 27 CB/OM ha garantito anche il collegamento radio tra la sala operativa ai "cantieri comunali" della cittadina del golfo con le squadre di volontari presenti nei 14 'punti caldi' del territorio comunale in cui fino a tarda notte sono proseguiti i festeggiamenti.

 

Archivio NEWS --->
news 130      news 120      news 110     
news 100     news 90    news 80   news 70  news 60   news 50   news 40  
news 30  news 20  news 10
visualizza le altre news pubblicate nel giornalino ---> "La Protezione Civile Italiana"

Lamma il tempo in toscana


© ferser