news
90- 69 ( febbraio 2009 - agosto
2008) |
|
90
|
SICUREZZA
& PROTEZIONE CIVILE:
NO A RONDE con mezzi e insegne del Dipartimento
Riguardo all'ipotetico coinvolgimento delle associazioni di volontariato
in possibili compiti di sorveglianza del territorio (le cosiddette
''ronde''), il Dipartimento di Protezione civile della Presidenza
del Consiglio ricorda in una nota che già due anni fa il Dipartimento
della Protezione Civile, nella sua qualità di soggetto deputato
al coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione
civile, aveva chiaramente espresso la propria valutazione attraverso
le disposizioni inviate a tutte le Organizzazione nazionali di volontariato,
alle Prefetture, Regioni e Province Autonome.
Nel testo della circolare,
consultabile sul sito www.protezionecivile.it,
che porta la data del 9 febbraio 2007 e che - ricorda la
nota - è tuttora
in vigore,
il Capo del Dipartimento, Guido Bertolaso rinnovava ''la
raccomandazione a tutti gli appartenenti alle componenti ed alle
strutture operative a non partecipare con le insegne, con
i mezzi e con le risorse istituzionalmente dedicate alle attività di
protezione civile ad iniziative che esulano dalla sfera di competenza
del Servizio nazionale della protezione civile, anche perchè ciò potrebbe
generare confusione ed equivoci sul ruolo stesso che le medesime
componenti e strutture operative sono chiamate a svolgere nell'ambito
del Servizio''.
Dipartimento di Protezione Civile:
testo circolare 02 febbraio 2007
|
|
89
|
Livorno 7 febbraio 2009
Sabato 7 febbraio 2009, l’associazione Radio Club Fides F.I.R.-C.B.-S.E.R. è stata allertata ed è intervenuta in supporto alla viabilità e per il monitoraggio di alcune zone della parte nord della città di Livorno dalle ore 12.30 fino alle ore 21.00 con n° 3 squadre.
La Regione Toscana ha concesso lo stato di calamità naturale nonché l’autorizzazione ai benefici di legge a tutti i volontari che sono intervenuti in questo periodo;
secondo un computo forfettario dei danni essi superano i 10 milioni di euro.
|
|
88
|
Associazione Volontaria CB Apuania in collaborazione con: Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Massa Carrara:
Pianificare l'emergenza
Corso per Operatori di Sala Operativa di Protezione Civile
31 Gennaio 2009 - 8 Febbraio 2009
Castello dell'Aquila Gragnola-Fivizzano
Corso di formazione per i volontari di tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Toscana per la creazione di una rete sinergica basata sulla comunità di linguaggio nella materia e nei protocolli di protezione civile tra operatori che agiscono all' interno delle sale operative del COI (Centro Operativo Intercomunale), COM (Centro Operativo Misto) e COC (Centro Operativo Comunale) del territorio.
foto 1° parte ---> foto2° parte -->
|
|
87
|
Associazioni di Protezione Civile e
...
lampeggianti blu.
Gennaio 2009: un po' di chiarezza sull'utilizzo di questi dispositivi da parte delle associazioni di volontariato.
Concesso l'utilizzo dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu ai mezzi di Protezione Civile.
Il comma 5 dell'articolo 8 del Decreto Legge n. 172 del 6 novembre 2008 modifica l'articolo 177 del "Nuovo Codice della Strada" inserendo nella lista dei mezzi che possono utilizzare i dispositivi acustici supplementari di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, anche i mezzi di protezione civile.
Le direttive a cui ci si deve attenere non sono state ancora emanate ... sarete informati appena usciranno.
Leggi tutto --->
|
|
86
|
GROSSETO: eventi di novembre - dicembre 2008
Dal 28 novembre fino a metà dicembre 2008 il territorio della Provincia di Grosseto è stato interessato da fenomeni meteorologici intensi che hanno causato notevoli disagi, danni e criticità residue ancora da superare.
I Volontari di Protezione Civile Fir CB SER Toscana (ass.ne Radio Follonica 27 C.B./OM FIR-CB S.E.R. Comune di Follonica, ass.ne Radio Operatori C.B. Grifone FIR-CB S.E.R. Comune di Grosseto, ass.ne Radio Operatori C.B. Marconi FIR-CB S.E.R. Comune di Orbetello) aderenti al Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, coordinati dai Sorveglianti Idraulici provinciali hanno svolto Servizi di Ronda lungo l'argine del fiume Ombrone.
|
|
85
|
Lucca Comics 30 Ottobre - 2 Novembre 2008
L'associazione FIR CB SER "radio Club Città di Lucca" anche per l'anno 2008 è stata chiamata dalla Protezione Civile del Comune di Lucca a gestire l'organizzazione e la prevenzione di Lucca Comics & games 2008.
Ci è stato allestito uno stand in piazza del Giglio, in centro città, a fianco della Protezione Civile Comunale, della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri per poter meglio coordinare e gestire le forze in campo.
E' stata una vera e propria emergenza....
Leggi tutto --->
|
|
84
|
WEB TV: seconda prova in diretta
Lucca 21 settembre presentazione delle Associazioni di Protezione Civile
Il 21 settembre l’Associazione Città di Lucca FIR-CB-SER Toscana, eseguirà la seconda prova in diretta Web TV in occasione della presentazione delle Associazioni di Protezione Civile di Lucca.
Domenica 21 settembre per tutta la giornata le varie Associazioni di Protezione Civile daranno dimostrazione dei loro mezzi sulle mura urbane di Lucca.
La manifestazione si terrà al baluardo di San Regolo e sarà ripetuto il collegamento in diretta web tv sul sito della FIR-CB Regionale Toscana e su quello di Radio Club Città di Lucca per poter essere sempre più pratici delle attrezzature.
Il nuovo sistema ideato da Riccardo, tecnico della web tv ...
Leggi tutto --->
|
|
83
|
E' scomparso l'amico Carlo Biagetti
Domenica 31 agosto è scomparso Carlo Biagetti,
vicepresidente dell'ass.ne Fir CB SER Radio Follonica 27 CB/OM.
Una persona amata e stimata, per la serietà ed il suo altruismo, da tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di conoscerlo.
Ai familiari e a tutti i volontari appartenenti all’Associazione Radio Follonica 27 CB/OM vanno le nostre condoglianze a nome di tutti gli appartenenti alla F.I.R. C.B. – S.E.R. REGIONE TOSCANA.
Ciao Carlo rimmarrai sempre nei nostri cuori!
|
|
82
|
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTA' DI LUCCA
Il Radio Club Città di Lucca FIR-CB-SER per il giorno 5 settembre 2008 è stato chiamato dalla Protezione Civile del Comune di Lucca e dal Comune di Lucca a organizzare la sicurezza lungo il percorso e durante la manifestazione nonché il coordinamento delle varie associazioni presenti al 64° anniversario della rievocazione storica della liberazione della città di Lucca.
Vi sarà un notevole spiegamento di carri armati e autoveicoli militari delle forze armate americane e il programma sarà così svolto:
- ore 8 concentramento veicoli e accreditamento al campo -
ore 9,45 partenza della colonna
- ore 10,15 ingresso in città da porta San Pietro
-
ore 12,15 entrata delle truppe in piazza Napoleone
- ore 13,00 rancio -
ore 15,30 esposizione veicoli militari d'epoca
- ore 19.00 fine della manifestazione
|
|
81
|
Murabilia 2008
mostra mercato del giardinaggio amatoriale 5-6-7 sett. 08
Il Radio Club Città di Lucca FIR-CB-SER è stato chiamato dall'Opera delle Mura e dal Comune di Lucca a coordinare le varie
Associazioni che saranno impiegate nella prevenzione e nella sicurezza della manifestazione.
Sara presente anche la "Squadra Rosa".
La sede operativa sarà situata nella Casermetta Daziaria di Porta Elisa, in via Elisa 67, a pochi passi dalla manifestazione.
la manifestazione aprirà venerdi 5 alle ore 14 ed è veramente spettacolare per la qualità e la quantità delle piante in mostra... leggi tutto
|
|
80
|
FERRAGOSTO SUL SERCHIO
Radio Club Città di Lucca
Il 15, 16, 17 agosto il Comune di Lucca e la Protezione Civile del Comune di Lucca ci ha chiamati per avere il controllo e la prevenzione sul Parco Fluviale del fiume Serchio.
E' stata allestita una sala radio e assegnato molti operatori alle zone di maggior interesse, appoggiati da nove operatori che in bicicletta pattugliavano le rive del fiume.
"Costa più del Serchio ai lucchesi" dice un proverbio ricordando alla popolazione le centinaia di esondazioni che hanno sommerso molte volte la città anche con tre metri d'acqua ma rivivere il fiume significa, ora che questo pericolo è stato fermato con la sistemazione delle golene, anche ritrovere un polmone verde, una riserva e un tesoro ambientale a 300 metri a nord della città.
Musica, giochi, gastronomia, gare di canoa, bocce e tiro alla forma, acquiloni e mongolfiere hanno caratterizzato le tre giornate portando migliaia di persone sul Parco Fluviale del Serchio.
Tutto è filato liscio senza interventi di particolare rilievo e la tre giorni che ci ha visti impegnati dalla mattina alle ore 9.00 fino alla sera alle 24.00 è terminata con i ringraziamenti personali di Sindaco e Assessori.
|
|
79
|
PALIO di Siena
16 agosto 2008: VINCE LA CONTRADA DEL BRUCO
Il presidende dell'Associazione Radioamatori & CB "IL PALIO"
ha il piacere di ringraziare i propri soci e quelli delle Associazioni Federate FIR CB SER, che con la loro partecipazione hanno consentito di realizzare un'ottimo servizio di Protezione Civile durante lo svolgimento del Palio del 16 Agosto 2008.
Venti volontari del Servizio Emergenza Radio delle Associazioni: CB il Palio Siena, Rav di Castelfiorentino ,Radio Follonica 27 CB/OM, Ilcinus Montalcino, Rosa dei Venti Chianciano Terme, si sono adoperati attivamente e con efficienza in favore del
buon svolgimento della manifestazione senese, dimostrando affiatamento, efficienza e disponibilità', presidiando concretamente le postazioni assegnate e sempre vigili ed attenti....
leggi tutto e ...visualizza alcune foto
|
|
|