link di FIR CB nazionale
FIR-CB REGIONE TOSCANA
home page FIR CB regione toscana
associazioni   news   download   area riservata
 
 
visualizza le altre news pubblicate nel giornalino ---> "La Protezione Civile Italiana"

news 30 - 21
(Ottobre 2006 - Settembre 2006)
30

Mesimex 2006:  Esercitazione a livello Ue nella zona vesuviana

Anche la FIR CB ha partecipato all'esercitazione europea MESIMEX 2006 che si è svolta a Napoli dal 18 al 23 ottobre 2006, attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band  è intervenuta con 61 volontari per gestire le comunicazioni all'interno dei 18 Centri Operativi Comunali e i rispettivi punti di raccolta.
Ulteriori notizie su ......   Protezione Civile della Provincia di Grosseto
visualizza le foto                       Mesimex 2006
altre foto su  radiofollonica.it       foto Mesimex 2006

29

Chianciano 10, 11 e 12 novembre 2006
“FIR CB, comunicazioni radio. Passato, presente e futuro”


Si terrà nei giorni 10, 11 e 12 novembre il primo seminario della FIR CB sul tema di come migliorare la nostra federazione. La serie di incontri si terrà nella cittadina termale di Chianciano, in provincia di Siena e si dipaneranno lungo il tema della “FIR CB, comunicazioni radio. Passato, presente e futuro”.
Come appare evidente dal titolo il punto principale di questo raduno sarà la necessità di portare alla luce e di sviscerare assieme quelle che vengono come le criticità più importanti della nostra organizzazione, sia nel quadro locale che in quello nazionale.
- Domenica 12 è previsto l’incontro dibattito a cui sono stati invitati Bertolaso e Zamberletti e le autorità locali di Protezione Civile.

foto seminario           Comunicato Stampa                  programma Seminario
Nazione del 13 Novembre.pdf                 Corriere di Siena del 13 Novembre.pdf

28

"Sorveglianza sul parco fluviale del fiume Serchio"
svolto dall'Associazione Radio Club Città di Lucca.

E' terminato con l'ultima domenica di Settembre, questo è il sesto anno consecutivo, l'attività di controllo lungo la pista ciclabile del parco fluviale lungo il fiume Serchio.
Tutti i sabato e le domeniche, dalle ore 9 alle ore 20, dal primo di giugno i nostri volontari si sono alternati a coppie, e in due squadre girando in bicicletta, conversando con i cittadini, controllando che non venissero accesi fuochi, facendo rispettare i divieti, scoprendo discariche abusive, ecc. facendo poi a fine giornata un rapporto ai Vigili Urbani e ai Carabinieri.
I volontari in pratica hanno sorvegliato il parco fluviale per un totale di 480 ore percorrendo circa 2800 km complessivi in bicicletta con ottimi risultati e i complimenti dei cittadini per l'operato.
        visualizza le foto

27

REAS, Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso
Montichiari 7 ottobre gita organizzata dalla Protezione Civile di Grosseto


L'organizzazione Radio Follonica 27 CB/OM e l'organizzazione Operatori Radio C.B. Grifone hanno visitato la fiera REAS (Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso) di Montichiari (BS) con gita organizzata dalla Protezione Civile di Grosseto.
La manifestazione consisteva nell'esposizione di materiali, mezzi e nuove tecnologie relative alla prevenzione ed all'intervento ed impiego nell'ambito della Protezione Civile.
Numerosi gli stage formativi; organizzazione formativa in emergenza, antincendio e Protezione Civile, utilizzo sistemi di radiocomunicazione.
Numerose le prove pratiche; montaggio tende, addestramento unità cinofile, rischio idraulico, spostamento tronchi e guida sicura.
visualizza le numerose foto nel sito di Radio Follonica 27 CB/OM

26

Siena sabato 30 settembre 2006

SIENA. Si è svolta sabato 30 Settembre l'esercitazione finale del corso di formazione Volontariato 2006, che si è tenuto nella scorsa primavera, grazie all'appoggio logistico dell'Amministrazione Provinciale e con la fattiva collaborazione del Cesvot e del Comune di Siena, organizzato dall Associazione Radioamatori & Cb il Palio di Siena.
Alle 6,15 tutti I volontari coinvolti nell'esercitazione hanno ricevuto il primo segnale di allarme via Sms che annunciava la mobilitazione per un terremoto nella zona di Lecceto, è scattata l'operazione ...............
Leggi l'articolo integrale e visualizza le foto esercitazione finale

25
primo giornalino FIR CB 2006

Settembre 2006
N°1 Periodico di informazione, attualità cultura CB

è rinato il giornalino F.I.R. C.B: il primo numero del 2006 di "CB", che a suo tempo veniva editato in forma cartacea e spedito a tutti gli iscritti, ricompare semplificato, in forma digitale, facilmente diffondibile.
E' scaricabile dal sito nazionale F.I.R. C.B : www.fircb.it/semestraleCB2006-1.pdf
oppure dal nostro sito regionale : semestrale_CB2006-1.pdf

24

Esercitazione di Ricerca di Dispersi in ambito impervio.
Massa Marittima 30 settembre e 1° ottobre località il Troscione


Domenica 1° ottobre, si è conclusa l’esercitazione svoltasi in località ”Troscione” nel comune di Massa Marittima, organizzata dalla Stazione M. Amiata del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione con la C.R.I. di Follonica e Grosseto e l'organizzazione Radio Follonica 27 CB/OM, che ha gestito le comunicazione fra il campo base e le squadre sul territorio.
L’esercitazione finalizzata allo sviluppo di una sinergia ed efficienza d’intervento per garantire i migliori risultati possibili in caso di eventuali futuri interventi reali, si è basata sulla ricerca di persone disperse nell’area boschiva circostante al ”campo” con l'impiego di unità cinofile.
visualizza le numerose foto nel sito di Radio Follonica 27 CB/OM

23
13 Settembre Processione di Santa Croce    
Come ormai accade da moltissimi anni, il Radio Club Città di Lucca è stato chiamato dal Comune di Lucca a coordinare e garantire la sicurezza lungo il percorso della processione di Santa Croce.
Lungo il percorso sono stati dislocati una ventina di operatori del Radio Club Città di Lucca ed alcuni di altre associazioni tutti coordinati da Ezio e Giovanni da un centro ascolto posizionato di fronte al teatro del Giglio operante su tre frequenze diverse.
Le trasmissioni sono state molto difficoltose perché le strade strette e la tortuosità del percorso impediscono il buon funzionamento delle radio portatili.
Tutto comunque è andato nel migliore dei modi........
Leggi l'articolo integrale e visualizza le foto
  Processione Santa Croce
22

Tutti gli anni Lega Ambiente organizza la ormai consueta Manifestazione Puliamo il Mondo, anche quest'anno il Comune di Campi Bisenzio vi ha aderito, e l'Associazione Radio CB Charlye Bravo ormai alla 10° edizione ha gestito le 6 squadre di volontari ..... continua
21

foto Follonica 1976 : centro raccolta fondi FIR per terremotati del Friuli
Follonica 1976:
Raccolta fondi FIR per terremotati Friuli
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Raduno nazionale del volontariato di protezione civile per il 30° anniversario del terremoto del Friuli dal 15 al 17 settembre 2006

Manifestazioni di commemorazione del trentesimo anniversario del terremoto che sconvolse la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel 1976.
L’incontro prevede una fase addestrativa, una fase formativa ed una commemorativa e vuole ricordare a trenta anni di distanza e proprio in occasione dell’anniversario della seconda tragica scossa che colpì la regione Friuli Venezia Giulia, la grande mobilitazione che il volontariato di tutta Italia attuò per soccorrere la popolazione regionale colpita dal sisma. Una vera e propria gara di solidarietà, che insieme alla tenacia della popolazione friulana, aiutò a superare le prime tragiche fasi dell’emergenza. Attraverso la visita alle sedi dei gruppi comunali e ai paesi ricostruiti si vuole idealmente gemellare i volontari italiani con i Gruppi comunali dei paesi terremotati, dando seguito a quel profondo legame che si creò nel 1976 con la popolazione friulana.
Ogni sistema regionale di Protezione civile è stato invitato a partecipare in modo strutturato e organizzato, partecipano all'evento:
6 volontari delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile
della Provincia di Firenze, di cui 4 FIR C.B.
6 volontari della struttura Provinciale di Siena, di cui 3 FIR C.B.
6
volontari della struttura Provinciale di Grosseto, di cui 3 FIR C.B.
6 volontari della struttura Provinciale di Lucca di cui 3 FIR C.B.
             documentazione storica F.I.R. C.B.
foto volontari della colonna regione toscana


Archivio NEWS --------> news 10             news 20         news 40           news 50     news 60      news 70
© ferser