link di FIR CB nazionale
FIR-CB REGIONE TOSCANA
home page FIR CB regione toscana
associazioni   news   download   area riservata
 
 

news 61 - 50
( Novembre - Giugno 2007)
61

 

 

 

 

 

Scomparso l'amico Attilio Cucchiar

Sabato 27 ottobre è scomparso all'età di 81 anni Attilio Cucchiar, presidente dell'ass.ne "Ennio Focacci" di Pietrasanta.

Consigliere Nazionale della F.I.R. C.B. - S.E.R.   e Presidente Onorario della struttura Provinciale di Lucca.
Ha gestito diverse emergenge e grandi calamità come il terremoto in Irpinia nel 1980,
una persona amata e considerata per la sua serietà ed il suo altruismo,
ciao Attilio rimmarrai sempre nei nostri cuori!
60
XIII° Congresso nazionale F.I.R. C.B. - S.E.R

Montecatini Terme (PT) 16-18 novembre 2007
Si svolgerà a Montecatini Terme (PT) dal 16 al 18 Novembre 2007, presso il “Grand Hotel Croce di Malta” il XIII° congresso nazionale F.I.R. C.B. – S.E.R.
Il comitato organizzativo ha predisposto tre auto per prelevare i delegati che arrivano con il treno alla stazione;
sarà attivo per chi arriva in auto l'avvicinamento tramite le frequenze in 27 Mhz - in 43 - e in VHF sulle frequenze della Federazione
.

modulo di prenotazione                         programma congresso      

59
Luciano Petri
Scomparso l'amico Luciano Petri

Firenze 13 ottobre 2007

Sabato è scomparso l'amico Luciano Petri,
presidente dell’associazione federata di volontariato “RAF ”

Luciano è stato uno dei Fondatori dell'Associazione RAF di Firenze, la Struttura FIR-CB Toscana lo ricorda con affetto.

A tutti i volontari appartenenti all’Associazione RAF vadano le nostre condoglianze a nome di tutti gli appartenenti alla F.I.R. C.B. – S.E.R. REGIONE TOSCANA.

Ciao Luciano………..

58
Festeggiamenti decennale sisma Umbria-Marche

La FIR-CB regionale Toscana ha partecipato a varie iniziative svoltesi nell’arco delle celebrazioni a dieci anni dal sisma che ha interessato Umbria e Marche.
Con le Associazioni Charlye Bravo di Campi Bisenzio, Il Palio di Siena, Il Radio Club Città di Lucca, il Grifone di Grosseto e Radio Follonica 27 CB/OM ha partecipato alle Giornate del Ringraziamento organizzate dal Comune di Foligno nei giorni 22 e 23 settembre. L’intera rappresentanza FIR-CB non solo Toscana, ma rappresentata anche da Associazioni provenienti dalla Lombardia, Piemonte e Marche, è stata ospite della Frazione di Volperino.
Nella giornata del 26, volontari provenienti dall’Associazione il Palio di Siena, dal Radio Club Città di Lucca e da Radio Follonica 27 CB/OM hanno fatto parte della delegazione FIR-CB nazionale che con il loro Presidente ing. Enrico Campagnoli ha partecipato alla cerimonia di Commemorazione ufficiale per i dieci anni dal terremoto svoltasi a Colfiorito nel corso della quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha ....... continua--->

57
La Protezione Civile di Grosseto festeggia il
"1° Lustro"
9 settembre 2007

La Protezione Civile della Provincia di Grosseto, diretta dall'Ing Massimo Luschi, festeggia i "primi 5 anni di intensa attività".
Le tre associazioni FIR-CB operanti nella provincia di Grosseto:
Radio Follonica 27 CB/OM, ass. Operatori Radio CB Grifone e l'ass. Operatori Radio CB G. Marconi si associano ai festeggiamenti.
LE 3 associazione hanno sempre collaborato con il Sistema Provinciale ove è stata richiesta la partecipazione del Volontariato, aderendo a tutte le fasi del progetto " Volontari in Sala Operativa" per il presidio della stessa e di risposta telefonica al n° 0564 20000. Principalmente in prevenzione d’incendi boschivi mediante l’uso delle telecamere istallate nella stessa, e per il monitoraggio meteo e idropluviometrico.
Attualmente, le tre ass.ni aderiscono al Progetto del Sistema Provinciale “ Obiettivo Volo ” impegnandosi, oltre che per quanto sopra, in diverse altre attività di monitoraggio da svolgere sull’intero territorio provinciale sia in tempo di pace che in fase d’emergenza.

56
Emergenza incendi oltre 150 ettari di bosco bruciano nel Parco del Gargano

Gli incendi più gravi si registrano nei territori di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano, Ischitella e Monte Sant'Angelo dove nonostante la presenza di uomini e mezzi del Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco, le fiamme hanno percorso oltre 150 ettari di superficie di bosco ceduo, macchia mediterranea e pascolo.

Franco Festi
, vice-presidente regionale della struttura FIR-CB Regione Toscana (presidente dell'Ass. Radio Follonica 27 CB/OM), e Stefano Manganelli, coordinatore Prov.le F.I.R. C.B. di Siena (Ass. Il Palio di Siena), sono partiti martedi 24 Luglio (nell’arco di 1 ora dall’allarme) recandosi a S. Giovanni Rotondo per tre giorni di operatività, dove circa 1.400 turisti evacuati a causa dei tremendi roghi che hanno devastato Peschici e Vieste, sono stati ospitati negli alberghi della suddetta località, che dispone di un elevato numero di strutture ricettive essendo meta dei pellegrinaggi per Padre Pio.
Ecco alcune foto su www.radiofollonica.it

55
Reas Salone dell'Emergenza 2007 del 5-6-7 Ottobre 2007

Salone Nazionale della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Volontari, Soccorso Alpino, Centrali Operative 118, Corpo Forestale delle attrezzature per l’emergenza, dei Veicoli Sanitari, Antincendio, delle Polizie locali e provinciale in programma dal 5-6-7 Ottobre 2007 presso il Centro Fiera del Garda – Montichiari (Brescia).
Visualizza il programma depliant
Tutti i volontari possono scaricare questo biglietto invito relativo alla manifestazione: biglietto invito

54
Esecitazione Andezeno 2007 del 15-16-17 Giugno 2007

Buona riuscita per il gruppo di operatori della provincia di Siena che si sono integrati benissimo nel meccanismo dell "Esecitazione Andezeno 2007" nelle vicinanze di Torino.
Il gruppo composto da 7 operatori, appartenenti delle Ass. CB "Il Palio" di Siena e CB "Ilcinus" di Montalcino si sono mossi in colonna dalla mattina di venerdì 15 Giugno con
due mezzi, uno per associazione.
Una volta sul posto si è proceduto al montaggio di parte del campo base sito in "Piazza Italia" proprio di fronte al Municipio di Andezeno. Con l'ausilio di altri volontari provenienti da strutture locali sono state installate 3 tende tipo PI 88 in circa due ore.
Il grosso degli scenari si sono svolti nella giornata di sabato 16 dove i gruppi provenienti dalla provincia di Siena, coordinati dal presidente provinciale FIR CB di Torino, Garbolino, si sono cimentati in due diversi tipi di ricerche dispersi con unità cinofile. La prima vedeva il crollo parziale di un palazzo pubblico nelle vicinanze di Andezeno, mentre il secondo ha visto una ricerca con ben 8 unità cinofile, fuoristradisti, operatori radio in ........................
continua   --->             visualizza le numerose foto

53
Esercitazione Valtellina 2007

Ci saranno anche 4 volontari FIR-CB Regione Toscana in rappresentanza della FIR-CB NAZIONALE, alla manifestazione VALTELLINA 07 per le giornate del 21 e 22 luglio Morbegno ( Sondrio), celebrazioni in ricordo della tragica alluvione del 1987 .
Il programma prevede:
la giornata di Sabato 21 luglio per gli arrivi al campo ( Area Fiera di Morbegno),
sistemazione in tenda e attività di campo, mentre per la domenica è prevista una sfilata per le vie cittadine insieme a circa 2000 volontari Lombardi.
Nel pomeriggio il rinfresco offerto dalla Provincia di Sondrio dopodichè  si potrà fare rientro
alle proprie sedi.
FIR CB SER Valtellina pdf                    circolare pdf                 poster raduno

52
Progetto controllo delle Mura Urbane di Lucca

Il Radio Club Città di Lucca in collaborazione con l'associazione "La Tortuga" uno dei club C.B. più vecchi d'italia (già esisteva nel 1967) ha varato un progetto sperimentale inerente il controllo delle Mura Urbane di Lucca.
L'Opera delle Mura che gestisce il monumento per il Comune di Lucca è rimasta molto entusiasta di questo progetto sperimentale che può avere grandi sviluppi nel prossimo futuro ed ha assegnato alle due associazioni l'ex Casermetta Daziaria fatta costruire da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.
Cesare Pardini ed Ezio Lucchesi, presidenti dei due club, hanno iniziato una fitta collaborazione finalizzata ad un controllo e prevenzione di sicurezza dei cittadini e dei turisti che visitano lo storico monumento.........................................  -----> continua
ecco alcune foto                    progetto

51
articolo giornale
Esercitazione sotto la pioggia
1° giugno 2007

Amiata: hanno partecipato oltre 2500 volontari alla simulazione di un evento sismico


ecco alcune foto
50
Scomparso l'amico Ferdinando D'Andrea
Pisa 29 giugno 2007

Oggi è scomparso l'amico Ferdinando d’Andrea,
presidente dell’associazione federata di volontariato “Radio Pisa 27 CB ”

Voglio qui ricordare, insieme a tutti Voi,
lo spirito di volontariato che ha caratterizzato Ferdinando in questi numerosi anni di suo impegno nella federazione regionale. Grande è stato il suo contributo con consigli ma anche con la sua presenza durante tutte le emergenze grandi e piccine che lo hanno visto impegnato.
Grande è stato il suo contributo durante i Consigli Regionali.

A tutti i volontari appartenenti all’Associazione PI 27 vadano le mie condoglianze a nome di tutti gli appartenenti alla F.I.R. C.B. – S.E.R. REGIONE TOSCANA.
Vadano anche le mie condoglianze private.

Ciao Ferdinando………..

                                            Il Presidente Reg.le

                                               Novellino Giuseppe

 


Archivio NEWS -------->  news 70      news 50        news 40          news 30                  news 20                  news 10
visualizza le altre news pubblicate nel giornalino ---> "La Protezione Civile Italiana"

Lamma il tempo in toscana
© ferser