link di FIR CB nazionale
FIR-CB REGIONE TOSCANA
home page FIR CB regione toscana
associazioni   news   download   area riservata
 
 

news 70- 61
( Maggio 2008 - Ottobre 2007)
70
NEWS ... WEB TV
da dove in caso di calamità è possibile inviare immagini in diretta.


Radio Club Città di Lucca e l’Associazione “La Tortuga” hanno acceso una web tv da dove vengono trasmessi filmati, documentari, slide-show ecc. ecc. di eventi già accaduti in precedenza, ma anche filmati didattici, filmati educativi inerenti la Protezione Civile ed ogni tipo di trasmissione in diretta o registrata.

Per il momento si accede alla web tv digitando in internet: www.mogulus.com/tortugatv in seguito le trasmissioni potranno essere seguite anche aprendo i siti del Radio Club Città di Lucca e della Tortuga e successivamente anche il nostro sito regionale FIR CB REGIONE TOSCANA potrà avvalersi di questa innovativa opportunità.
Leggi tutto

69
Costituito il coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto.

Sabato 15 marzo 2008, presso la sala di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, i presidenti delle 21 associazioni di Volontariato delle associazioni di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, che hanno dato vita alla costituizione del nuovo coordinamento del volontariato hanno eletto il proprio Direttivo:
ecco i componenti del coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto:
COORDINATORE VOLONTARIATO: Franco Festi
(presidente di Radio Follonica 27 CB/OM e vice presidente FIR CB regione Toscana)
SEGRETARIO VOLONTARIATO: Furio Mugnai.
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 1: Stefano Bianciardi parte nord e Colline Metallifere della provincia, comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 2: Roberto Cantelli (parte centro della provincia, comuni di: Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Grosseto, Magliano in Toscana, Roccastrada e Scansano).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 3: Marco Fedeli (Monte Amiata, comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e Roccalbegna).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 4: Giuliano Capitani (parte sud e Colline del Fiora della Provincia, comuni di: Comuni di: Manciano, Monte Argentario, Capalbio, Isola del Giglio, Orbetello, Pitigliano e Sorano).
68
Radio Club Amiata Est presenta la propria struttura
Domenica 9 marzo 2008 Abbadia San Salvatore.

Domenica 9 marzo l'Associazione Radio Club Amiata Est è lieta di presentare a tutta la popolazione e a tutte le associazioni locali, alle associazioni FIR CB Toscana, ed autorità locali la nuova organizzazione logistica della propria ASSOCIAZIONE.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 10,00 ritrovo in via Cavour per il montaggio attrezzature, in seguito la loro presentazione alle Autorità, Cittadinanza ed Amici. Ore 13,00 ritrovo al ristorante “BOCCA DI BACCO”, ai rappresentanti delle varie Associazioni ed Enti, un ricordo dell'incontro.

Ecco le foto della giornata
67
Radio Follonica 27 CB/OM festeggia 35 anni di attività

Domenica 2 marzo l'Associazione Radio Follonica 27 CB/OM ha festeggiato il 35° anno della sua fondazione. La cerimonia iniziata alle ore 10.30 presso la sede dell'Associazione, in via delle Collacchie (ex colonia Marina), presenti l'assessore Marenzi responsabile della Protezione Civile del Comune di Follonica, il responsabile dell'Ufficio di P.C. Tempesti M, la Dott.ssa Lorella Santori responsabile Ce.Si. Della Provincia di Grosseto, l'associazione E. Mattei di Fano ( intervenuta con 10 Volontari), gemellata con la nostra Ass.ne da sei anni, i rappresentanti delle Ass.ni radio:
Grifone di Grosseto, Charlye Bravo di Campi Bisenzio (Fi), la Raf di Firenze, Ilcinus di Montalcino, La Città di Lucca, Marconi di Orbetello, Mare e Monti di Piombino.
Visualizza le numerose foto dei festeggiamenti del 35° anniversario www.radiofollonica.it
66
Anche nella provincia di Siena nasce il Comitato Provinciale
del Volontariato di Protezione Civile.


Il documento è stato firmato nella mattina di sabato 26 gennaio 2008 nei locali della Amministrazione Provinciale della Città con in calce la firma dell’assessore alla protezione civile, Alessandro Pinciani, della presidentessa della Consulta del Volontariato, Giuliana Gherardi Boetti, e dai presidenti delle 30 associazioni, espressioni di tutti i settori classici della Protezione Civile, che ne andranno a fare parte.
Hanno aderito al coordinamento anche le quattro associazioni federate alle FIR del territorio. Il CB “Il Palio” di Siena, CB “Ilcinus” di Montalcino, RadioClub Rosa dei Venti di Chianciano Terme e il Radioclub Amiata EST , coordinati dalla Struttura Provinciale della F.I.R. denominata A.Ri.E.S., andranno ad integrarsi con le Misericordie, le Pubbliche Assistenze, i cavallerizzi delle Giacche Verdi, i Radioamatori dell’ARI, la Vigilanza Antincendi Boschivi, la Racchetta, la ProCiv, i cinofili “I Lupi” di Toscana di Montepulciano.
Oltre a questo atto costitutivo è stato anche firmata la convenzione che andrà a regolare i rapporti fra Provincia ed il neonato comitato. Essendo questo un organo della Consulta Provinciale del Volontariato è stato compito della presidente Boetti apporre la firma alla presenza dell’assessore alla protezione civile del Comune di Siena, Silvia Lazzeroni, del comandante provinciale dei VVFF, ingegner Pietro Foderà e del neo insediato prefetto, Giulio Cazzella.
Visualizza le numerose foto    ---> foto e articoli dei quotidiani locali

65
Istituita la Consulta nazionale del volontariato di protezione civile

Il volontariato, così come previsto dalla legge istitutiva del Sistema Nazionale di Protezione Civile, costituisce unitamente a vigili del fuoco, forze armate e di polizia, corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce Rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino, una delle strutture operative del Sistema nazionale di protezione civile.
La distribuzione sul territorio, la molteplicità dei settori specialistici di intervento e la consistenza, più di 1.200.000 unità, nel corso degli anni hanno reso il volontariato una delle componenti vitali del sistema nazionale di protezione civile.
Per le esigenze di promozione, formazione e sviluppo del volontariato nonché per la necessità di coordinamento operativo con le altre componenti della Protezione civile, è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Consulta nazionale del volontariato di protezione civile con il compito di fornire il necessario supporto alle attività di indirizzo e di coordinamento del Presidente del Consiglio in materia di protezione civile.
La Consulta del volontariato, sarà composta da un rappresentante per ciascuna organizzazione nazionale, presente in almeno sei regioni e iscritta nell’elenco del Dipartimento della protezione civile, si riunirà presso il Dipartimento stesso che ne curerà anche gli aspetti di segreteria tecnica.
I componenti della Consulta saranno nominati con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile e svolgeranno la propria opera a titolo gratuito.
Notizia tratta da    ---> www.emergenzaesicurezza.com
64
AIUTIAMO MICHELE

Michele ha dieci anni, da sei anni è paralizzato per una malattia rara la “SINDROME DI LEIGH”. Fino all’età di quattro anni era un bambino vivace con tanta voglia di giocare e di vivere.
La sua voglia di vivere non è stata stroncata dalla sua malattia; dimostra di capire quando gli viene parlato, conosce le persone che gli stanno intorno e dimostra gioia o dolore. La malattia e la paralisi hanno indebolito i suoi muscoli che non riescono più a sostenere la schiena che si sta incurvando vistosamente rendendo la sua respirazione a volte difficoltosa perchè vengono compromessi i suoi polmoni.
CHI E' INTERESSATO A AIUTARE MICHELE PUO' EFFETTUARE UN VERSAMENTO SUL
c/c n° 1345846
intestato a:
Ass. Radio CB Il Torrione “Pro Michele” Monte dei Paschi Di Siena filiale di Castelnuovo Garfagnana.
Maggiori informazioni    ---> AIUTIAMO MICHELE
63
Richiesta di autorizzazione all’uso di frequenze
per l’esercizio radioelettrico di un sistema radio regionale.


La FIR CB Regione Toscana, richiede l’autorizzazione all’esercizio di un sistema radio costituito da 17 (diciassette) ponti ripetitori VHF indipendenti ed operanti su frequenze distinte (ripetute in aree di compatibilità) ed interconnettibili tra parte di loro con telecomando.
Oltre a 60 apparati radio veicolari dotati di tutti i canali operativi e delle relative isonde e 600 apparati radio portatili anche essi dotati di tutti i canali operativi e delle relative isonde,
RICHIEDE, inoltre che tutti i terminali portatili e mobili facenti parte della rete siano autorizzati ad equipaggiare tutti i canali oggetto  della rete stessa indipendentemente dalla sezione di appartenenza in modo tale da garantire la possibilità di  collegamento anche in interventi fuori zona ...........................................
........................................................................

leggi l'articolo integrale    ---> richiesta autorizzazione frequenze

 

62
XIII° Congresso nazionale F.I.R. C.B. - S.E.R

Si è concluso il XIII Congresso Nazionale FIR-CB a Montecatini Terme,
il Responsabile dell'organizzazione Adriano Parigi ringrazia tutti i Volontari delle Associazioni della Struttura Provinciale di Firenze, che si sono adoperati nella turnazione sia in segreteria sia alle navette messe a disposizione dei Delegati e sia al controllo dei parcheggi
e servizio d'ordine...... continua--->

 Si augura un buon lavoro ai delegati della Toscana eletti al nuovo Consiglio Nazionale che ricordiamo sono:
 
Adriano Parigi, Mara Capitani, Ezio Sabatini, Franco Festi e Odoardo Palagi.

                  visualizza le numerose foto      

61

 

 

 

 

 

Scomparso l'amico Attilio Cucchiar

Sabato 27 ottobre è scomparso all'età di 81 anni Attilio Cucchiar, presidente dell'ass.ne "Ennio Focacci" di Pietrasanta.

Consigliere Nazionale della F.I.R. C.B. - S.E.R.   e Presidente Onorario della struttura Provinciale di Lucca.
Ha gestito diverse emergenze e grandi calamità come il terremoto in Irpinia nel 1980,
una persona amata e considerata per la sua serietà ed il suo altruismo,
ciao Attilio rimmarrai sempre nei nostri cuori!

Archivio NEWS -------->  news 60       news 50        news 40            news 30                 news 20                 news 10
visualizza le altre news pubblicate nel giornalino ---> "La Protezione Civile Italiana"

Lamma il tempo in toscana


© ferser