news
80- 69 ( Agosto 2008 - marzo
2008) |
|
80
|
FERRAGOSTO SUL SERCHIO
Radio Club Città di Lucca
Il 15, 16, 17 agosto il Comune di Lucca e la Protezione Civile del Comune di Lucca ci ha chiamati per avere il controllo e la prevenzione sul Parco Fluviale del fiume Serchio.
E' stata allestita una sala radio e assegnato molti operatori alle zone di maggior interesse, appoggiati da nove operatori che in bicicletta pattugliavano le rive del fiume.
"Costa più del Serchio ai lucchesi" dice un proverbio ricordando alla popolazione le centinaia di esondazioni che hanno sommerso molte volte la città anche con tre metri d'acqua ma rivivere il fiume significa, ora che questo pericolo è stato fermato con la sistemazione delle golene, anche ritrovere un polmone verde, una riserva e un tesoro ambientale a 300 metri a nord della città.
Musica, giochi, gastronomia, gare di canoa, bocce e tiro alla forma, acquiloni e mongolfiere hanno caratterizzato le tre giornate portando migliaia di persone sul Parco Fluviale del Serchio.
Tutto è filato liscio senza interventi di particolare rilievo e la tre giorni che ci ha visti impegnati dalla mattina alle ore 9.00 fino alla sera alle 24.00 è terminata con i ringraziamenti personali di Sindaco e Assessori.
|
|
79
|
PALIO di Siena
16 agosto 2008: VINCE LA CONTRADA DEL BRUCO
Il presidende dell'Associazione Radioamatori & CB "IL PALIO"
ha il piacere di ringraziare i propri soci e quelli delle Associazioni Federate FIR CB SER, che con la loro partecipazione hanno consentito di realizzare un'ottimo servizio di Protezione Civile durante lo svolgimento del Palio del 16 Agosto 2008.
Venti volontari del Servizio Emergenza Radio delle Associazioni: CB il Palio Siena, Rav di Castelfiorentino ,Radio Follonica 27 CB/OM, Ilcinus Montalcino, Rosa dei Venti Chianciano Terme, si sono adoperati attivamente e con efficienza in favore del
buon svolgimento della manifestazione senese, dimostrando affiatamento, efficienza e disponibilità', presidiando concretamente le postazioni assegnate e sempre vigili ed attenti....
leggi tutto e ...visualizza alcune foto
|
|
78
|
Italia Ware Love Festival Livorno 16-19 luglio 2008
Nei giorni 16, 17, 18 e 19 luglio si è svolto a Livorno Italia Wave Love Festival, una kermesse musicale e
culturale di levatura internazionale approdata per la prima volta nella città labronica dopo l’esperienza nel 2007 a Firenze e negli anni precedenti a Arezzo (da qui la denominazione dell’Organizzazione dell’evento Fondazione Arezzo Wave).
Ma ecco i numeri per vedere effettivamente la portata dell’evento musicale:
3 luoghi di spettacolo – Stadio Comunale “A. Picchi”, la Fortezza Vecchia, e la Rotonda di Ardenza ..........
leggi tutto
|
|
77
|
“Anch’io sono la Protezione Civile”
Il progetto nazionale di Protezione Civile denominato “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE“ è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, con l’obbiettivo di diffondere la cultura della protezione civile, favorire l’emergere di una coscienza civica sulla tutela e la salvaguardia del patrimonio forestale e per la prevenzione dei rischi ambientali.
La PRO.CIV-ARCI con la sua sezione di Pereta ha organizzato due campi-scuola riservati ai ragazzi di scuole elementari, il primo dal 29 luglio al 5 agosto ed il secondo dal 6 al 13 agosto.
Per la formazione sulle comunicazioni radio d’emergenza collaborano le tre associazioni FIR-CB operanti nella provincia di Grosseto:
- ass. Radio Follonica 27 CB/OM
- ass. Operatori Radio CB Grifone
e l'ass. Operatori Radio CB G. Marconi.
leggi tutto e ...visualizza alcune foto
|
|
76
|
PALIO di Siena 2 Luglio 2008
VINCE LA CONTRADA DELL'ISTRICE
Il presidende dell'Associazione Radioamatori & CB "IL PALIO"
ringrazia calorosamente le seguenti Associazioni FIR CB:
Ilcinus,
RadioAmiata Est, Rosa dei Venti
e l' Associazione Radio Follonica 27 CB/OM,
per il prezioso contributo dato in occasione del complesso servizio di protezione civile espletato in occasione del Palio di Siena del 2 Luglio 2008 e che ha visto impegnati ben 17 operatori tra servizio per il Comune e per le postazioni sanitarie del 118....
leggi tutto e ...visualizza alcune foto
|
|
75
|
CONSIGLIO REGIONALE FIR CB SER della TOSCANA
Elezione del Presidente Regionale
Viareggio 15 giugno 2008
Il 15 giugno 2008 presso la sede dell’associazione federata di Viareggio “R. Rondelli” in via Leonida Repaci c/o Circoscrizione Marco Polo in Viareggio, si è svolto il Consiglio Regionale FIR-CB-SER della Toscana con all'ordine del giorno elezione del Presidente Regionale.
Ringraziando il Presidente uscente Giuseppe Novellino per il lavoro svolto durante il suo mandato, si Augura Buon lavoro al nuovo Presidente Regionale Franco Festi, Presidente dell'Associazione Radio Follonica 27 CB/OM di Follonica e Coordinatore del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto.
Da tutta la Struttura FIR-CB-SER Toscana:
BUON LAVORO Franco!
|
|
74
|
DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81
Pubblicato in Gazzetta il nuovo decreto che aggiorna la normativa sulla sicurezza del lavoro conosciuta come 626.
Fra le novità importante per il Volontariato è l'articolo 2 della norma che assimila il Volontario ad un lavoratore.
Alla luce del numero di morti sul lavoro, dell’impegno profuso dal Capo dello Stato nella promozione di una cultura della sicurezza sul lavoro, il Governo della XV Legislatura ha inserito il tema della salute e sicurezza tra le assolute priorità; già nel Documento di Programmazione Economico-Finanziaria 2007-2011, esso è stato collocato tra le linee programmatiche degli interventi in materia di lavoro e occupazione, unitamente all’intensificazione del contrasto al lavoro nero e irregolare e al potenziamento dei servizi ispettivi.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
|
|
73
|
2 GIUGNO 2008 - Festa della Repubblica
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha richiesto alla Regione Toscana - Sistema Regionale Protezione Civile, la partecipazione di una delegazione alla manifestazione organizzata in occasione della Festa della Repubblica che si svolgerà in Roma lunedì 2 giugno 2008.
Il mezzo inviato alla manifestazione, in rappresentanza della Colonna Mobile della Regione Toscana, e sul quale salirà la delegazione di dipendenti e volontari del Sistema Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, è l’autocarro Mercedes Unimog con cisterna per il trasporto di acqua potabile.
I due operatori provinciali sono partiti, come richiesto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nella mattina di giovedì 22 maggio 2008, con destinazione la pista veloce del Cepolispe di Montelibretti.
Il Coordinatore del Volontariato della Provincia di Grosseto, Franco Festi, presidente dell' associazione Radio Follonica 27 CB/OM e V. presidente FIR CB Regione Toscana li raggiungerà nel pomeriggio di giovedì 29 maggio 2008, per partecipare alla prova generale della sfilata, prevista ai Fori Imperiali, che si svolgerà nella notte tra il 30 e 31 maggio 2008.
Per la Provincia di Grosseto, e in particolare per il Servizio Protezione Civile, che rappresentano il Sistema Regionale di Protezione Civile, in un'occasione così importante, è motivo di orgoglio e di consapevolezza che il lavoro svolto dal 2002 ad oggi è apprezzato anche al di fuori dell’ambito locale.
|
|
72
|
18° Gran Fondo
"Gastone Nencini"
Domenica 25 maggio 2008
La G. F. Gastone Nencini, quest'anno si è svolta il 25 Maggio con una partecipazione di circa 800 ciclisti. Il compito della Charlye Bravo era quella di garantire le comunicazioni Radio per tutto il percorso di circa 160 Km, per un totale di 20 Volontari, garantendo la Sala radio e l'apertura e la chiusura della gara del percorso lungo.
Oltre alle comunicazioni radio, per garantire la viabilità lungo il percorso sono stati necessari 65 Volontari e Charlye Bravo ha dovuto chiedere la collaborazione ad altre Associazioni Federate e non.
|
|
|
|
71
|
progetto "Mura Sicure 2008"
Per le associazioni Radio Club Città di Lucca in coppia col club C.B. "La Tortuga" dal 1 di maggio è iniziata la collaborazione annuale col Comune di Lucca e L'Opera delle Mura per la prevenzione e la salvaguardia delle mura urbane di Lucca.
L'area del progetto "Mura Sicure 2008" comprende tutto il perimetro delle mura urbane.
Il nostro compito sarà quello di portare ogni tipo di aiuto sia agli anziani della città sia a quei turisti che ce ne facciano richiesta.
I nostri obiettivi sono:
-Prevenzione , controllo, e sicurezza per cittadini e turisti
-Favorire la visibilità delle mura urbane
-Migliorare i rapporti col cittadino mediante pubbliche relazioni
- Far vivere le mura urbane come elemento socializzante
-Accogliere gruppi turistici
-Aiuto e accoglienza di persone diversamente abili
-Supporto logistico e informativo
Il progetto che ci vede presenti il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 20.00 con orario continuato, si protrarrà fino al 30 di ottobre
|
|
70
|
NEWS ... WEB TV
da dove in caso di calamità è possibile inviare immagini in diretta.
Radio Club Città di Lucca e l’Associazione “La Tortuga” hanno acceso una web tv da dove vengono trasmessi filmati, documentari, slide-show ecc. ecc. di eventi già accaduti in precedenza, ma anche filmati didattici, filmati educativi inerenti la Protezione Civile ed ogni tipo di trasmissione in diretta o registrata.
Per il momento si accede alla web tv digitando in internet: www.mogulus.com/tortugatv in seguito le trasmissioni potranno essere seguite anche aprendo i siti del Radio Club Città di Lucca e della Tortuga e successivamente anche il nostro sito regionale FIR CB REGIONE TOSCANA potrà avvalersi di questa innovativa opportunità.
Leggi tutto guarda la WEB TV
|
|
69
|
Costituito il coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto.
Sabato 15 marzo 2008, presso la sala di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, i presidenti delle 21 associazioni di Volontariato delle associazioni di Protezione Civile della Provincia di Grosseto, che hanno dato vita alla costituizione del nuovo coordinamento del volontariato hanno eletto il proprio Direttivo:
ecco i componenti del coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto:
COORDINATORE VOLONTARIATO: Franco Festi
(presidente di Radio Follonica 27 CB/OM e vice presidente FIR CB regione Toscana)
SEGRETARIO VOLONTARIATO: Furio Mugnai.
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 1: Stefano Bianciardi parte nord e Colline Metallifere della provincia, comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 2: Roberto Cantelli (parte centro della provincia, comuni di: Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Grosseto, Magliano in Toscana, Roccastrada e Scansano).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 3: Marco Fedeli (Monte Amiata, comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e Roccalbegna).
RESPONSABILE VOLONTARIATO ZONA 4: Giuliano Capitani (parte sud e Colline del Fiora della Provincia, comuni di: Comuni di: Manciano, Monte Argentario, Capalbio, Isola del Giglio, Orbetello, Pitigliano e Sorano). articolo giornalino P.C. aprile 2008 |
|
|