"E’ partito il progetto nazionale di Protezione Civile denominato “ ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE “ che con l’apporto del Dipartimento Nazionale, le maggiori Organizzazioni Nazionali di Volontariato stanno allestendo. Questo prevede l’organizzazione di oltre 100 campi-scuola, ripartiti fra tutte le Regioni d’Italia ed è rivolto ai
ragazzi delle scuole elementari e medie.Gli obbiettivi sono quelli di: diffondere la cultura della protezione civile,
favorire l’emergere di una coscienza civica sulla tutela e la salvaguardia del patrimonio forestale nella
prospettiva di una riduzione del rischio incendi,
mobilitare la società civile attorno al progetto attraverso il coinvolgimento degli Enti. Istituzioni territoriali, del volontariato e dei cittadini in genere,
promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli utili alla prevenzione dei rischi ed alla mitigazione dei danni prodotti sulla collettività ed ambiente
In tale progetto la PRO.CIV-ARCI con la sua sezione di Pereta è interessata nell’ organizzazione e nella gestione di ben due campi-scuola riservati ai ragazzi di scuole elementari, che con svolgimento, il primo dal 29 luglio al 5 agosto ed il secondo dal 6 al 13 agosto ’08, ai quali la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen,s Band - Servizio Emergenza Radio – Struttura Provinciale di Grosseto aveva già da diverso tempo assicurato la sua collaborazione per il modulo informativo sulle comunicazioni radio d’emergenza.
Alla Struttura Provinciale FIR-CB di Grosseto aderiscono le Organizzazioni :
-
Radio Grifone di Grosseto,
- Radio Marconi di Orbetello
- Radio Follonica 27 CB/OM di Follonica.
Nella mattinata di sabato 2 agosto, come da programma, e con la presenza di cinque volontari, la FIR-CB provinciale ha illustrato ai ragazzi l’importanza che le comunicazione radio rivestono all’interno di un sistema di protezione civile evidenziando che erroneamente a quanto si pensi, non e certo la telefonia cellulare quella su cui possiamo contare, essendo invece la più vulnerabile per la quasi totalità delle emergenze a cui purtroppo dobbiamo far fronte.
Oltre ad aver portato in visione ai partecipanti quello di cui oggi possiamo disporre illustrandone le diverse caratteristiche e potenzialità , grazie ad un vecchio baracchino del quale non dovremmo mai dimenticare la sua semplicità d’uso, abbiamo attivato un collegamento con la Sala Operativa Provinciale di Grosseto, permettendo così ai ragazzi di interloquire direttamente con i Responsabili del Sistema ing. Massimo Luschi e Lorella Santori.
Dopo questo piccolo fuori programma che ha entusiasmato tutti i presenti, abbiamo formato delle squadre che, dotate di apparato radio si sono disperse nei pressi del campo, restando in contatto radio oltre che con la postazione base, dalla quale venivano diramate richieste ed indicazioni, ma anche permettendo di sbizzarrirsi con comunicazioni fra squadra e squadra, cercando così di far capire il modo da seguire nell’utilizzo degli apparati radio.
Nel corso dell’incontro è stato anche distribuito l’opuscolo “ Comunicare in emergenza” curato dalla FIR-CB Nazionale e stampato grazie al Sistema Provinciale di Protezione Civile di Grosseto.
Tale iniziativa verrà ripetuta sabato 9 agosto ’08."
il Presidente Provinciale FIR-CB S.E.R.
Giuliano Andreini |