A SCUOLA CON LA Protezione Civile
Livorno 1 giugno 2010

indietro

A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE

Ieri, martedì 1 giugno, si è concluso un percorso formativo sulla protezione civile che ha visto coinvolte due scuole elementari della città di Livorno, le Fattori e le Rodari. Ideatore e gestore del progetto è stato l’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Livorno che ha coinvolto enti ed associazioni di Livorno. Per le istituzioni l’UTG – Prefettura di Livorno, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comune di Livorno – Ufficio Protezione Civile, il Corpo Forestale dello Stato, l’ASL 6 – 118 e il settore AIB della Provincia stessa. Per le organizzazioni di volontariato hanno aderito all’iniziativa la Croce Rossa Italiana di Livorno, la S.V.S. Pubblica Assistenza di Livorno e il RADIO CLUB FIDES - F.I.R. C.B. – S.E.R.. Per l’occasione la manifestazione ha avuto luogo presso il parco S. Pertini nel centro della città dove è stata effettuata una piccola esercitazione che ha visto come principali partecipanti i bambini stessi.
I bambini delle scuole elementari partecipanti, divisi in vari gruppi, hanno iniziato prima una gara tipo Caccia al Tesoro dove effettuando un percorso trovavano delle buste in cui vi si trovavano varie domande sul cosa fare o chi chiamare o altre sempre attinenti alla p.c. e alla prevenzione dei piccoli incidenti domestici. Successivamente sono stati coinvolti in tre piccole esercitazioni riguardanti l’antincendio boschivo, un’incidente stradale e una ricerca dispersi.
L’attività del RADIO CLUB FIDES - F.I.R. C.B. – S.E.R. è stata quella di supporto ai vari gruppi dei bambini facendo sì che fossero proprio loro che effettuassero le chiamate sia durante la Caccia al Tesoro sia durante le altre prove esercitative richiedendo i vari soccorsi necessari il tutto eslusivamente via radio verso il Carro Comando VV.F. che fungeva da Sala Operativa, dove era stata installata una stazione mobile del Radio Club Fides. Altresì era stata predisposto un C.T.M. Centro Trasmissione Mobile cone le radio operanti su varie frequenze, dalle nostre Vhf ed Uhf, alle HF, 27 Mhz e 43 Mhz dove i bambini si sono dilettati nella messaggistica radio.
Ha presenziato all’iniziativa l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia, dott.ssa Catalina Schezzini, e la Regione Toscana nella persona della dott.ssa Simonetta Ruggiero.




Carro Comando VVF

Esercitazione1

Esercitazione2

Foto CTM

Gruppo1

Mezzo VVF
    indietro