Emergenza provincia di Livorno
17-18 maggio 2010

indietro

EMERGENZA Provincia di Livorno 17-18 maggio 2010

Martedì 18 maggio alle ore 12.00 l’associazione federata Radio Club Fides è stata attivata dalla Protezione Civile della Provincia di Livorno a causa del perdurare dello stato di emergenza dovuto da una serie di frane di grossa entità accorse nel territorio comunale di Collesalvetti che interessavano la viabilità provinciale;
nello specifico la SP 4 (strada di connessione tra Nugola e Guasticce-Vicarello) all’altezza della località Nugola Vecchia, e la SP 2 (strada di connessione tra Livorno e Collesalvetti) all’altezza della località Le Panzane. La situazione di grossa preoccupazione e di gravità a causa del fronte frana che ostruivano completamente le due strade per circa 50 – 60 metri vedeva la necessità di predisporre dei cancelli per deviare il traffico non residente e di lasciar passare solo il traffico locale da e verso le abitazioni in loco. Tutto il traffico normale e pesante (tir) veniva deviato all’altezza della località Cisternino verso la Variante Firenze-Pisa-Livorno o la SP 555 di Guasticce.
Il Radio Club Fides è intervenuto nella giornata di martedì dalle ore 12.00 fino alle ore 20.00 con n° 4 operatori, dalle ore 20.00 fino alle ore 01.30 con tre operatori, e dalle ore 01.30 alle ore 8.00 del giorno di mercoledì 18 maggio con tre operatori, tutti a presidiare il cancello più importante quello proprio insito in località Cisternino (nella cartina in allegato postazione A). Alle ore 08.00 veniva dato il cambio dagli agenti della Polizia Provinciale tenendo conto che da lì alle ore 13.00 dovevano rientrare in servizio presso detta località. Con un’accellerata ai lavori di movimentazione terra per lo sgombero delle due frane le due viabilità venivano riaperte al traffico alle ore 13.30 senza dove impegnare altre forze umane nella interdizione e presidio del cancello.

Grosso apprezzamento del lavoro svolto è stata fatto dall’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Livorno dott.ssa Catalina Schezzini a tutti i volontari intervenuti.
IL PRESIDENTE R.F.S.O.T. Novellino Giuseppe


Cartina emergenza.jpg

IMAG0021.jpg

IMAG0024.jpg